Piazza Libia è la zona di Milano dove il poeta Giampiero Neri (Erba, 1927) vive da oltre sessant’anni. Fratello del celebre scrittore Giuseppe Pontiggia (1934-2003) Neri rappresenta uno dei capisaldi della prosa poetica italiana. Il suo nuovissimo libro, intitolato appunto “Piazza Libia” e pubblicato per Edizioni Ares nel maggio 2021, è incentrato sulla figura del signor Giovanni: un senzatetto che, grazie a un’acuta osservazione, offre spunti di riflessioni pieni di saggezza alle persone che si fermano a parlare con lui.
A questo link di YouTube (LINK),una lettura di Giorgio Montanari prova a valorizzare uno dei testi più significativi dell’intero libro.
P.S. Approfitto per salutare un altro importante poeta, ossia Alessandro Rivali, che mi ha fatto recapitare una copia di Piazza Libia firmata dal grande Giampiero Neri! 😀
Il nuovo libro di Neri è ordinabile in qualsiasi libreria, oppure acquistabile tramite il sito di Edizioni Ares (https://www.edizioniares.it/it/prodotti/narrativa/piazza-libia)